Cos’è l’Osteopatia?

L’Osteopatia è un sistema terapeutico che considera la persona come un’unità composta da corpo, anima e spirito e fonda la propria pratica su principi ispirati dalla naturale tendenza del corpo all’auto-regolazione e guarigione, dall’intima relazione tra struttura e funzione e dall’evidente rapporto tra movimento e stato di salute; è una professione sanitaria (individuata ufficialmente nella legge 3/2018) basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale con le cui figure professionali collabora.

“Lo scopo dell’osteopatia è riguadagnare il normale equilibrio di forma e funzione che è tipico della buona salute. L'aiuto osteopatico raggiunge tale scopo grazie a metodi di trattamento in accordo armonico con la costituzione e organizzazione biologica propria dell’organismo umano.”

(Andrew Taylor Still)

Cosa fa l’osteopata?

“Compito dell’osteopata è ricercare la salute, tutti sono capaci di trovare la malattia”

(Andrew Taylor Still)

L’osteopata aiuta il paziente a prendere maggiore consapevolezza di sé, delle proprie possibilità e potenziale. Attraverso tecniche manipolative specifiche stimola il ripristino ed il miglioramento della mobilità fisiologica a livello dei diversi sistemi (circolatorio, respiratorio, fasciale, nervoso, muscolo-scheletrico) che, attraverso un’attività sinergica e coordinata, regolano il normale funzionamento dell’organismo.

Un'ottima scelta sarebbe quella di consultare l'osteopata soprattutto a scopo preventivo, per favorire il mantenimento dello stato di salute e migliorare le proprie prestazioni nelle varie attività e, più in generale, nella vita di tutti i giorni.

“La struttura governa la funzione, dove il sangue circola normalmente, la malattia è impotente a svilupparsi, poiché il nostro sangue è capace di fabbricare tutti i principi utili per garantire l'immunità naturale e lottare contro le malattie.”

(Andrew Taylor Still)

Salute e libertà di movimento

Di cosa si occupa l’osteopatia?

"Il movimento è vita" (Andrew Taylor Still)

In caso di necessità, la valutazione osteopatica è volta alla ricerca delle cause che scatenano le manifestazioni sintomatiche.  Attraverso vari metodi viene individuata la cosiddetta “disfunzione somatica", espressione dell’alterazione dello stato di salute, che si manifesta principalmente con dolore, riduzione di mobilità e/o alterazione della funzione; essa rappresenta la reazione/adattamento del corpo ad eventi stressanti interni o esterni all’organismo: traumi, patologie, abitudini alimentari sregolate, sedentarietà o allenamenti squilibrati, contesto lavorativo logorante e/o socio-culturale sfavorevole etc.

Attraverso il trattamento manipolativo l'osteopata si dedica al ripristino dell'equilibrio nei sistemi in disfunzione. Allo stesso tempo, orienta la persona verso uno stile di vita più salutare e bilanciato, nonché alla ricerca del benessere (anche attraverso la collaborazione con altre figure professionali).

Il trattamento osteopatico può favorire la risoluzione di disturbi e/o alterazioni:

  • del sistema muscolo-scheletrico: dolori vertebrali, articolari, costali, da traumi sportivi o incidenti stradali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali;
  • del sistema digestivo: acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi;
  • del sistema genito-urinario: amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali;
  • del sistema neurologico e neurovegetativo: irritabilità, disturbi del sonno, nevralgie;
  • del sistema circolatorio: problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche;
  • dell’apparato otorinolaringoiatrico: rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione;
  • relativi all'ambito pediatrico e/o dovuti al parto;
  • altri: asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee, etc.

"Sono sempre riuscito a trovare tutti i rimedi ben in vista, sullo scaffale più accessibile del magazzino dell' Infinito - il corpo umano”. (Andrew Taylor Still)

Daniele Dante Marino - Osteopatia